Area riservata

Accedi

TManagers - COME OPERIAMO

Come Operiamo

Metodologia

TManagers utilizza nei propri Progetti di Temporary Management 3 linee di Metodologia:

  • Una Metodologia nello svolgimento dei progetti
  • Una Metodologia a supporto dei Temporary finalizzata ad un comune approccio alle attività di progetto 
  • Una Metodologia di Controllo dei Progetti


Una Metodologia nello svolgimento dei progetti
Nell’affrontare un progetto di TM si presentano, come necessari, alcuni passi la cui effettuazione è motivo di successo per tale genere di attività.

a) Effettuare un esame preventivo. In via preliminare è necessario effettuare un assessment che sarà in grado di far risaltare gli aspetti su cui indirizzare le attività di Temporary Management.

b) Definire un piano operativo dotato di fasi, tempi e risorse. Tale piano dovrà essere il vero e proprio “breviario” del Temporary Manager durante l’esecuzione dei suoi lavori. 

c) Disporre dei Poteri e delle deleghe. Prima ancora di iniziare la propria attività, il Temporary Manager dovrà disporre dei poteri e delle deleghe necessari, in via formale e riconosciuta dall’organizzazione aziendale, a procedere con la massima autonomia nell’esecuzione del mandato a lui richiesto. Al fine di poter correttamente utilizzare i suoi poteri e disporre in modo adeguato delle risorse a lui assegnate, il Temporary Manager dovrà poter accedere a tutti i flussi informativi utili all’esecuzione delle sue attività.

d) Essere legittimato ad ogni livello. L’Imprenditore e/o la Direzione Generale dovranno essere i primi a porsi a fianco del Temporary Manager, riconoscendogli ufficialmente la delega ad operare in stretta collaborazione con loro ed in autonomia per i poteri ricevuti.

e) Chiarezza degli obiettivi del TM. Dovranno essere noti a tutti i contenuti, i tempi e le motivazioni della scelta di un TM e soprattutto della permanenza limitata nel tempo del Temporary Manager.

f) Evidenziare ai colleghi il trasferimento delle competenze. A parte i casi di coaching, dove la cosa è di per sé ovvia sin dall’inizio, quasi sempre un intervento di TM ha tra i suoi obiettivi collaterali quello di trasferire all’ azienda cliente know-how e competenze per migliorare la gestione di determinati processi o funzioni. Perché la cosa abbia successo, è però necessario che vengano identificati, meglio se da subito, i destinatari di know-how e competenze che, a regime, gestiranno le relative attività operative.


Metodologia di Controllo dei Progetti
Nel Controllo dei Progetti vengono trattati e presi in esame:

  • La condivisione delle Linee Guida
  • La definizione del Piano di Progetto
  • La definizione del Team di lavoro
  • La schedulazione dei meeting
  • Il Kick-Off del Progetto
  • Le fasi di Controllo avanzamento
     
     

Una Metodologia a supporto dei Temporary finalizzata ad un comune approccio alle attività di progetto
I Temporary dispongono, in funzione delle differenti caratteristiche di Progetto (Intervento Organizzativo, Check Up Aziendale, Coaching, ecc…), di una metodologia di lavoro univoca costituita da specifici e innovativi modelli a supporto sia del proprio intervento sia nella produzione del reporting di Progetto.